25 Gen Letto a una piazza e mezzo
Con letto da una piazza e mezzo, chiamato anche letto alla francese, si intende un letto più largo del classico letto singolo, ma meno del matrimoniale. Come materasso stiamo parlando di una larghezza compresa tra i 120 e i 140 cm.
Con un letto alla francese stiamo parlando di un letto importante, sia come impatto estetico sia come ingombro da considerare in fase di p
rogettazione. Il letto da una piazza e mezza in cameretta è usato soprattutto per i ragazzi un po’ più grandi, gli adolescenti e i single, per cui il materasso da 120 può rappresentare una comodità che giustifichi il maggiore ingombro nella stanza. La piazza e mezzo solitamente la troviamo nelle camerette singole, difficile trovare lo spazio in una sola stanza per due letti alla francese.
Il pregio del letto da una piazza e mezzo è ovvio, la larghezza del materasso, che d’altra parte rappresenta anche il suo difetto: un letto così ingombrante ruba inevitabilmente spazio a centro stanza, per questo nelle camerette per bambini spesso viene preferito il letto singolo.
Sconsigliamo di mettere il letto fisso con il lato lungo appoggiato alla parete: la larghezza del materasso rende scomodo rifare il letto se non è possibile girargli intorno sui tre lati. La soluzione può essere anche di avere il letto su ruote, da far scorrere per essere rifatto. Sempre per la stessa ragione risulterebbe scomodissimo un soppalco a una piazza e mezzo.
Questo Blog è a cura dello staff di Fabbrica Camerette, i consigli che pubblichiamo qui sono frutto della nostra esperienza professionale. Se vuoi consigli e idee personalizzati mandaci la piantina della tua cameretta, gli arredatori di Fabbrica Camerette realizzeranno la progettazione 3D gratuitamente e senza impegno, su misura per te.
No Comments