01 Mar In due sotto al ponte
Con questo post vi presentiamo una delle soluzioni più compatte per avere due letti in cameretta: l’armadio a ponte con sotto i due letti scorrevoli.
Quando si tratta di arredare casa si sa che gli spazi non bastano mai per cui questa soluzione potrebbe essere da valutare attentamente, cerchiamo di renderci conto dei pro e dei contro che può avere. Dei due letti scorrevoli a estrazione ne abbiamo già parlato: abbiamo un letto fisso che è più alto dello standard e uno inferiore che può “parcheggiarsi” sotto di lui. Il vantaggio di spazio è evidente: due letti al prezzo di uno. Si chiama anche soluzione di letti a mini castello perchè come il castello offre un risparmio di spazio, senza doversi arrampicare molto in alto. Proprio per questa altezza ridotta i due letti scorrevoli possono finire sotto un armadio a ponte.
L’armadio a ponte non è una novità ma anzi è un classico delle soluzioni salva spazio: è l’ideale per sfruttare lo spazio sopra ai letti, anche se non è comodo come un armadio a terra. Certo per poter dormire sotto al ponte con un letto a mini castello il vano sottoponte deve essere discretamente alto (intorno ai 160 cm). In una stanza standard ci resta almeno un metro di altezza, che per l’armadio non è male: ci si può appendere oppure farne tre vani a ripiani. A integrare l’armadiatura possiamo anche attrezzare il letto basso, che contiene fino a quattro cassetti, eventualmente anche il letto sopra può avere due cassetti o scrivanie, ma questo lo sconsigliamo perchè alza ulteriormente la struttura, ricordiamoci che siamo sotto un armadio a ponte.
Lo svantaggio di questa soluzione, comune a tutte quelle che prevedono il mini castello, è l’ingombro che ha il letto estratto: richiede comunque 180 cm più un minimo di passaggio e va a invadere il centro stanza. Se durante il giorno tutto si chiude in uno spazio minimo quando va a dormire chi occupa il letto inferiore si trova a impicciare un po’ la stanza.
No Comments